top of page

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey
  • Instagram Clean Grey

Dalle piste alla Luna


Lo Speedmaster di Omega nasce esattamente 60 anni fa per soddisfare le esigenze degli amanti della velocità. Scala tachimetrica sulla lunetta per cronometrare facilmente i giri in pista e una costruzione robusta per resistere a vibrazioni intense e urti, conservando la sua precisione, ne fanno il modello perfetto per i piloti da corsa. Eppure, nel giro di qualche anno, questo orologio diventa il simbolo di una delle conquiste più incredibili della storia dell’umanità: quella della Luna.

Il percorso che porta questo orologio dalle piste da corsa, allo Spazio è una storia di meriti: nel 1964 la NASA comincia infatti la ricerca di un cronografo da utilizzare in tutte le missioni con equipaggio. Sceglie orologi di diversi brand, sottoponendoli tutti agli stessi test richiesti per ogni singolo pezzo dell’attrezzatura che sarebbe stata utilizzata: l’Omega Speedmaster è l’unico a superare le temperature estreme, le vibrazioni e gli urti. E visto che, anche nella vita di un orologio, gli esami non finiscono mai, lo Speedmaster viene usato anche nel 1968 da Ralph Plaisted come sestante per determinare, per la prima volta, la posizione esatta del Polo Nord. Allo stesso modo, nel 1985 l’esploratore Wong How Man lo utilizza per la scoperta e la mappatura della fonte del fiume Yangtze.

Oggi, per celebrare i 60 anni di questa icona, simbolo di un’umanità che sa guardare con coraggio alle sfide – e vincerle – Omega lancia lo Speedmaster Racing Master Chronometer, tributo alle origini automobilistiche di questo modello, in acciaio, con quadrante nero opaco e minuteria che ripropone un modello del ’68, indicatori arancioni, indici smussati a freccia in oro bianco e cinturino in caucciù perforato.

Lo Speed master per le sue caratteristiche e la sua storia resta ancora oggi uno dei più conosciuti al mondo ed uno dei pochi in grado di reggere un mercato dove l'orologio si svaluta sempre più con facilità dove il cliente medio vuole acquistare oramai solamente Rolex. L'omega resta una valida e meravigliosa alternativa per chiunque volesse indossare qualcosa di diverso al polso con un enorme storia alle spalle.

Solidità, precisione e design, omega speedmaster, the moon watch.

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
bottom of page