Calatrava

Quando si parla di orologi non si può non parlare di "Patek". Praticamente tutti conoscono questo nome e sappiamoo l'importanza che questa maestosa casa riveste nel mondo degli orologi.
La Patek Philippe è la mamma dell’orologio da polso. Se noi uomini oggi possiamo indossare questi meravigliosi oggetti, il merito è tutto di Patek! La parola mamma, oggi che è la sua festa, calza doppiamente a pennello dal momento che sì, la Patek è stata la prima casa a produrre un orologio da polso, ma bisogna anche ricordare che questo non era da uomo ma da donna: ebbene sì, grazie donne ancora una volta.
Dal 1839, la nota casa ginevrina porta avanti l’arte dell’orologeria con successi l’uno dopo l’altro. Oggi però, voglio andar indietro nel tempo e tornare al 1932, anno di nascita del primo orologio da polso per gentleman, il Patek Philippe Calatrava modello 96.

Calatrava è il nome della fortezza, oggi in rovina, situata a Ciudad Real, nella quale nel 1158, venne fondato l’ordine cavalleresco dei "Cavalieri di Calatrava" con lo scopo di contrastare l’avanzata dei "Mori" in Spagna.
Il logo attuale della Patek Philippe è tratto dallo stemma araldico dell’ordine cavalleresco sopra citato ovvero la croce rossa gigliata che i cavalieri appuntavano sul davanti sinistro del loro mantello nero.
Non è mai stato chiarito se la scelta del simbolo dei Calatrava fosse stato un caso o una scelta ponderata, dato che la sede della Patek Philippe è localizzata nel cantone di Ginevra, luogo che ha visto, nel 1863, la nascita della Croce Rossa Internazionale.

Come detto in precedenza la serie "Calatrava" era indirizzata ai gentleman dell’epoca, quindi gli orologi che ne facevano parte dovevano rispondere a dei criteri di eleganza elevata.
Il quadrante, nonostante le numerose varianti proposte, non ha mai abbandonato la forma rotonda; secondo alcuni la scelta di mantenere questa forma così semplice è stata influenzata dai principi del modernismo della Bauhaus, in particolar modo quello che afferma che la forma è sempre determinata dalla funzione.
I Patek Philippe Calatrava sono orologi di dimensioni ridotte, eleganti e classici; nel tempo hanno visto l’inserimento di diverse complicazioni che però non hanno mai intaccato l’eleganza e il prestigio dei fantastici segnatempo di questa serie sempre distinti e mai troppo esuberanti nel presentarsi.
Eleganza e qualità, come solo la Patek è in grado di fare.
In origine questo, con il modello 96, si presentava con una lunetta liscia che ha caratterizzato i primi modelli, nel 1934 poi vennero applicate decorazioni alla lunetta dando vita ad una seconda serie di questi orologi, Clous de Paris.

Da li in poi il Calatrava si è imposto nel mondo dell’orologio in maniera solida e ben delineata dando vita ad un’innumerevole serie di altre varianti di questo modello.
Nonostante tutte le sue sfumature, il Calatrava resta riconoscibile all’occhio di tutti per la sua bellezza dovuta a quella linearità e design essenziale che ad 85 anni dalla sua nascita rendono più attuale che mai questo modello.
Orologio di categoria superiore, questo modello rappresenta lo zero di tutti gli orologi da polso ed è e sarà sempre in grado di dar la giusta importanza al polso di ogni uomo che risulterà elegante solo indossandolo.
Forse una meraviglia per pochi o soltanto per alcuni ma nulla vieta di sognare ancora una volta e sperare un giorno di indossarlo, chissà al proprio matrimonio o per una semplice giornata di lavoro.


